Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI SUI PRECARI: “FACCIAMO VERITA’. APPLICHIAMO LA CARTA DI FIRENZE”. TRASMESSE AI CONSIGLI DI DISCIPLINA COPIE DEI CONTRATTI DI COLLABORAZIONE. “I DIRETTORI E LA CATENA DI COMANDO DELLE TESTATE DOVRANNO SPIEGARE COME POSSONO PERMETTERE CHE I COLLABORATORI VENGANO RETRIBUITI CON POCHI EURO (O MENO) AD ARTICOLO”.


Roma, 3 aprile 2014. L’esecutivo dell’Ordine dei giornalisti ha deciso all’unanimità di trasmettere agli Ordini regionali le copie dei contratti di collaborazione dei quali è entrato in possesso, chiedendo che, ai sensi della Carta di Firenze, vengano attivati i Consigli territoriali di disciplina. I direttori e la catena di comando delle testate dovranno spiegare come possono permettere che i colleghi vengano retribuiti con pochi euro (o meno) ad articolo. L’iniziativa dell’esecutivo dell’Ordine punta a superare una difficoltà che era emersa: l’acquisizione delle prove. Si chiedeva, sostanzialmente, ai colleghi sfruttati di fare anche gli eroi, segnalando personalmente quanto sono costretti a subire. Era come pretendere da loro il “suicidio” professionale. L’esecutivo dell’Odg si fa ora garante dell’autenticità di quei “contratti”, che verranno trasmessi assicurando la riservatezza sull’identità del collaboratore. I Consigli territoriali di disciplina faranno, doverosamente, le loro indagini sui documenti che riceveranno e trarranno conclusioni che saranno pubbliche. (www.odg.it)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


2.4.2014 - PESCARA.  GIORNALISMO - I precari escono allo scoperto: maxicalcolatrici per il direttore del quotidiano “Il Centro” - «Abbia il coraggio di affrontare la questione»: dice il coordinamento 5euronetti. Blitz presso la sede del quotidiano contestando i compensi e definendosi “i cinesi dei giornale”. La risposta del direttore  Mauro Tedeschini: '' I compensi ai collaboratori? Da noi sono tutti regolari e trasparenti''. – TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=14332









 








 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com