Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Assemblea de “IL GIORNALE” dedicata alla redazione di Genova che l’editore vuole cedere come ramo d’azienda. Il Cdr autorizzato a trattare. Sallusti garante dei sette redattori liguri. La salvaguardia dei posti di lavoro “presupposto irrinunciabile”. Franco Abruzzo: “Cedere una redazione come ramo d’azienda è un fatto sconvolgente, indecoroso e offensivo della dignità dei professionisti coinvolti, fatto che la Fnsi e i sindacati territoriali devono bloccare anche per evitare che l’episodio faccia proseliti”.

Milano, 10 maggio 2013. L’assemblea di redazione del Giornale conferma lo stato di agitazione permanente e il pacchetto di tre giorni di sciopero affidati al Cdr già deliberati in merito alla ventilata cessione della redazione di Genova come ramo d’azienda. L’assemblea  - si legge nel comunicato che verrà pubblicato nell’edizione dell’11 maggio - dà mandato al Cdr di avviare una trattativa con l’azienda e le altre parti coinvolte con il presupposto irrinunciabile della salvaguardia dei posti di lavoro dei 7 colleghi coinvolti. Inoltre prende atto della rinnovata disponibilità del direttore Alessandro Sallusti - e lo ringrazia - a farsi garante dei colleghi di Genova e dell’intera redazione. Il Cdr, che sta verificando la legittimità della cessione di una redazione giornalistica come ramo d’azienda, chiede che l’azienda convochi in tempi brevissimi l’incontro con tutte le parti interessate ai sensi del comma 2 dell’art. 47 della legge 428/1990, già richiesto dalla Federazione nazionale della Stampa.


Il Cdr de Il Giornale





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)