Sono aperte le iscrizioni al modulo di giornalismo investigativo relativo al corso di giornalismo di esteri. Durante il modulo verranno svolti i seguenti insegnamenti:
1. Analisi delle fonti aperte su Internet e investigazioni digitali
2. Data-Journalism - Uso di Excel per il trattamento dei dati
3. Sicurezza informatica per giornalisti e tecniche di crittografia
4. Bonifiche ambientale e sicurezza ambientale
In particolare verranno spiegate le tecniche relative a:
· individuazione di nomi e società collegati a nomi di dominio. Bypass dei meccanismi di whois privacy, analisi delle utility di rete per controllare percorsi di rete, server, geolocalizzare ip;
· investigare siti web attraverso gli operatori avanzati di Google (Google Hacks) e specifici DNS tools;
· analizzare e tracciare profili personali e societari attraverso l'uso dei registri pubblici: camera di commercio, anagrafe, catasto, etc.;
· sviluppare analisi di contesto e report investigativi;
· utilizzare Excel per l’analisi dei dati e per creare un database delle proprie fonti documentali;
· crittografare i propri dati e proteggere le proprie comunicazioni;
· proteggere la propria comunicazione con il cellulare;
· individuare microspie e telecamere nascoste;
· realizzazione di registrazioni nascoste (audio e video) ;
· gestione integrata della propria privacy: difesa da intercettazioni telematiche, ambientali e telefoniche.
Le iscrizioni si aprono il 01 marzo 2013 e hanno termine il 26 marzo 2013.Sono disponibili 12 posti. Per iscriversi bisogna pagare la quota prevista e inviare la domanda d’iscrizione. In caso di esaurimento posti sarà cura dell’associazione restituire nel termine massimo di una settimana le tasse versate dagli iscritti in sovrannumero. E’ possibile seguire le lezioni in videoconferenza e sarà messa a disposizione degli allievi una piattaforma di didattica a distanza con video, materiali didattici, slide, etc.
Sconti
Il corso costa 600 euro
per gli iscritti agli Ordini dei giornalisti regionali si iscrivono entro il 13 marzo è previsto uno sconto del 50% (300 euro)
per gli iscritti Ordini dei giornalisti che si iscrivono dopo il 13 marzo è previsto uno sconto del 20% (120 euro)
Per ricevere la domanda di iscrizione siete pregati di contattare Leonida Reitano
agi@fastmail.fm tel. 3489155506 si intende come confermata solo la domanda di iscrizione corredata di ricevuta di pagamento. La domanda d’iscrizione può essere poi inviata via fax allo 06 - 98381407