Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
  » Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Recensioni
Stampa

ENEL BLACK POWER
Chi tocca muore!
Perché vogliono fermare la corsa alle energie rinnovabili in Italia. Le bugie sul fotovoltaico e le bollette degli italiani. La strategia energetica nazionale del ministro Corrado Passera, un passo avanti o uno indietro?

Inchiesta di Andrea Fontana

È necessario modificare qualcosa. Bisogna cambiare rapidamente mentalità. Prima che sia troppo tardi sono indispensabili uomini nuovi, con idee innovative e coraggio. Nel 1992 abbiamo gettato al vento, senza che nessuno se ne accorgesse, una grande opportunità. Una delle partite più sporche si è giocata sull’energia. La storia delle energie rinnovabili in Italia nasce allora, con una truffa! Una colossale presa per il culo in aperto contrasto con una direttiva comunitaria. L’unione Europea, però, se ne accorgerà soltanto undici anni più tardi. Sono passati vent’anni e il problema energetico è ancora più cruciale. Le ultime catastrofi hanno costretto a fare i conti con i costi reali del nucleare. La rete elettrica in alta tensione in Italia perde per strada oltre il 40% dell’energia. I mutamenti climatici procurano danni devastanti. Per evitarli è necessario l’impegno concreto di tutti per abbattere le emissioni di CO2, causa principale dell’effetto serra. L’unica soluzione possibile è puntare sulle energie rinnovabili e su una rete capace di sostenerne la produzione intermittente. La nostra rete elettrica, invece, è vetusta e raffazzonata, soprattutto al Sud dove sarebbe possibile produrre a costi più competitivi perché può contare su un irraggiamento migliore. Una bella fortuna. Fosse capitata ai tedeschi, staremmo già tutti viaggiando su auto elettriche.


In un paese normale si programmerebbero investimenti per adeguare la rete elettrica alle esigenze attuali e a quelle del prossimo futuro, si investirebbe nella ricerca sugli accumulatori e sulle “reti intelligenti”. In Italia si preferisce boicottare le rinnovabili e puntare sul ...carbone.


Alla faccia del progresso!


L’energia solare è un’opportunità che non possiamo permetterci di perdere e può rappresentare la grande occasione per liberarci dalle lobby e dai politici che ci hanno trascinato sulla soglia del baratro.


Le lobby dell’energia sono tra le più influenti. Batterle non sarà facile, ma questo potrebbe essere il momento giusto. Smascherare gli intrighi, gli intrallazzi, le inefficienze e l’incompetenza di chi ci amministra significherebbe rimettere in moto tutto o quasi. Significherebbe liberarci da chi ha saputo o voluto guardare soltanto ai propri interessi. Sarebbe un segnale forte, fortissimo, di un cambio di mentalità. Significherebbe aver trovato uomini nuovi, coraggiosi, con idee innovative.


Prima di votare alle prossime elezioni informatevi sulle strategie in tema di energia del vostro candidato, del suo schieramento o della sua coalizione.


Parlare di energia significa avere uno sguardo a 360 gradi rivolto al futuro. Quando affrontiamo il tema dell’energia in realtà parliamo di quale Paese vogliamo. Il tema dovrebbe occupare il centro dell’agenda politica. Invece, nei programmi elettorali difficilmente se ne parla. Alcuni programmi sono già illustrati in questo libro. Nei prossimi mesi continuerò a chiedere ai candidati delle elezioni politiche di esprimersi chiaramente sulla propria visione di strategia energetica nazionale e pubblicherò le loro risposte sul sito www.solarimpulse.it


INDICE


1. Prima che sia troppo tardi


il momento per cambiare è adesso


2. Doppia opportunità


sbarazziamoci di politici e lobby corrotte


3. Il governo dei fossili


quarto, quinto conto energia e i piani di Passera


4. Strategia energetica nazionale e fiaschi di vino


intervista a Luca Pardi, presidente ASPO


5. Affari sporchi di Enel


intervista ad Andrea Boraschi, responsabile campagne energia e clima di Greenpeace


6. Scambio sul posto e SEU, le colpe dell’Autority


come incasinare le cose semplici


7. Tutti coinvolti


la commissaria europea Connie Hedegaard, spiega perché


8. Una soluzione a portata di mano


promuovere le ESCo, Energy Service company


9. Il futuro? Nei sistemi efficienti d’utenza


intervista a Mario Agostinelli, presidente associazione Energia Felice


10. SolarImpulse, si vola anche senza carburante


decolla dalla Svizzera la rivoluzione possibile


11. Democrazia e tecnologia


Intervista a Giorgio Pucci, amministratore delegato di Enerqos


12. Un frigorifero ci salverà


il sistema ideato da Marino Piasentà


13. Senza conto energia conviene di più


comparazione business plan impianti con conto energia o detrazione fiscale


14. Proposte per un futuro migliore


Facciamo firmare la carta dell’energia ai politici che vogliono il nostro voto


Le posizioni in tema energetico di:


Movimento 5 stelle


Fermare il declino (Carlo Stagnaro)


Partito Democratico (Federico Testa)


XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


Il libro si può acquistare esclusivamente tramite Internet dal sito www.solarimpulse.it gestito dall’autore.


Caratteristiche Formato: 12,5×19 cm – 128 pagine


Interni: carta certificata FSC 90 gr stampa 1 colore


Copertina: cartoncino 300 gr stampa 4 colori + plastificazione opaca


Prezzo di copertina 9,90 euro


A disposizione per ulteriori informazioni


Andrea Fontana


giornalista indipendente


mobile: 348/5245312


skype: andreaequipe


email: info@solarimpulse.it


andrea.equipe@gmail.com


XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)